10 Consigli per Risparmiare Energia Elettrica con il Computer

come risparmiare energia elettrica nell'uso quotidiano del computer

Usare il computer per lavoro o svago è una pratica quotidiana nelle nostre case. Un computer utilizzato per circa 9 ore al giorno può consumare fino a 175 kWh annualmente.

Adottare semplici misure può aiutare a ridurre il consumo di energia e, di conseguenza, abbassare i costi della bolletta.

Implementando un piano di risparmio energetico per il computer, è possibile ottenere un risparmio significativo, soprattutto se il dispositivo rimane acceso per molte ore al giorno.

Segui questi facili consigli per iniziare a risparmiare subito.

I 10 consigli per risparmiare energia con il computer

  • Attiva l’opzione risparmio energetico. Riduci il consumo energetico del PC fino al 37% semplicemente attivando questa funzione.
  • Diminuisci la luminosità dello schermo. Questo non solo riduce il consumo, ma protegge anche la vista.
  • Stacca la spina del computer se non in uso per lunghi periodi. Anche da spento, il computer consuma energia. Utilizzare una ciabatta con interruttore può essere una soluzione efficace.
  • Preferisci lo spegnimento allo stand-by se non utilizzi il PC per alcune ore. Lo stand-by può rappresentare circa il 30% del consumo energetico.
  • Disattiva lo screensaver. Opta per la modalità risparmio energetico o stand by dopo periodi di inattività.
  • Disattiva la connessione a internet quando non è necessaria. Utile specialmente per contratti con soglie di traffico dati limitate.
  • Scegli un portatile per il tuo nuovo computer. I portatili consumano meno energia e sono più versatili rispetto ai PC fissi.
  • Scegli uno schermo piatto invece di un monitor CRT. Gli schermi piatti consumano significativamente meno energia.
  • Mantieni il PC portatile sollevato dalla superficie della scrivania. Questo aiuta a prevenire il surriscaldamento e il consumo eccessivo di energia.
  • Considera l’acquisto di un computer nuovo. I PC più vecchi tendono a consumare più energia a causa di problemi di efficienza, se hai la possibilità, scegli di acqusitare un pc di ultima generazione rispetto ad un modello più datato o usato.

Seguendo questi suggerimenti, noterai una riduzione significativa nella tua bolletta elettrica.

Oltre ai consigli per il computer, ci sono numerosi altri modi per ridurre il consumo di energia in casa. Leggi anche il nostro articolo che ti suggerisce 3 semplici strategie per migliorare l’efficienza energetica a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.